Beef jerky: tutti i benefici della carne secca

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

La carne secca o beef jerky è uno snack tradizionalmente di origine americana (anche se ogni popolo nell’antichità ha sviluppato la propria versione), che sta diventando sempre più popolare anche fuori dagli Stati Uniti. In Italia, è da poco entrata nel mercato come alternativi sana e gustosa per uno snack veloce.

Non tutti conoscono com’è fatta la carne secca (“beef jerky” in inglese), né quali sono i suoi moltissimi benefici per la salute.

Come viene prodotta la carne secca o beef jerky

Il beef jerky viene prodotto tramite metodi naturali: diverse fettine di carne selezionate vengono marinate in una speciale marinatura.
È importante sapere che i tagli di carne utilizzati siano di altissima qualità, privati del tutto del loro grasso, e tagliati con maestria per essere perfetti per l’essiccazione. In questo modo, la carne non solo si essiccherà perfettamente, ma sarà anche della giusta consistenza da mangiare.

La marinatura è composta da vari ingredienti, selezionati con cura, per rendere il beef jerky ancora più saporito. Tra questi ci sono paprika, aglio e spezie. Ogni mix è importante per dare un gusto unico alle fettine di carne, ed è un processo importante perché contribuisce al giusto sapore della carne secca.

Dopo 24 ore di marinatura, il beef jerky viene essiccato in un essiccatore apposito, dalle 6 alle 9 ore. Ogni fetta viene riposta con cura, perché si deve essiccare in modo perfetto.

I diversi tipi di beef jerky

Esistono diversi tipi di carne secca, di solito scelti in base ai gusti personali di ognuno. 

Le carni utilizzate sono principalmente manzo, pollo, maiale e salmone. Il famosissimo “beef jerky” americano è fatto di manzo, con una carne magra e appetitosa. L’industria della carne secca si è poi sviluppata moltissimo nel tempo, creando prodotti diversi per gusto e materie prime.

Solamente il beef jerky è disponibile in moltissimi gusti diversi: dal classico, a quello piccante con chili o con jalapenos, fino al più classico BBQ. Il jerky di pollo, che normalmente ha un gusto delicato e blando, viene arricchito dal sapore delle spezie. 

Oltre a manzo, maiale e salmone esistono anche tipi di carne secca con tagli di selvaggina, come quella di alce, di cervo e di renna, delle specialità particolari e uniche nel loro sapore.

I benefici per la salute

Ci sono moltissimi benefici per la salute per quanto riguarda la carne secca: è sicuramente uno snack leggero, con pochissimi carboidrati, ad alto contenuto di proteine.
Non solo, il trattamento a cui viene sottoposto la rende una carne perfetta anche per gli sportivi.

Questi sono tutti i molteplici benefici della carne secca per il nostro organismo:

  • È leggera e ipocalorica: essendo ricavata dalla parte magra del taglio di carne, e cotta senza oli né grassi animali, ha un contenuto calorico basso. Per questo è uno snack adatto anche a chi è a dieta, o sta seguendo un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati.
  • È ad alto contenuto proteico: la carne è composta per la maggior parte di proteine, nonché sali minerali e vitamine. Il suo contenuto proteico la rende adatta ad essere consumata sia da persone a dieta, che da sportivi che cercano uno snack sano e leggero, con le proteine adatte a rafforzare i muscoli. Per questo, è anche adatta a chi fa body building e deve seguire una dieta ricca di proteine.
  • Zinco e ferro: la carne secca ha alti contenuti di zinco e ferro, elementi fondamentali per il buon funzionamento del nostro organismo. Il ferro è utile per la produzione di globuli rossi nel sangue, mentre lo zinco aiuta ad aumentare le nostre difese immunitarie.
  • È comodo e veloce: non ha bisogno di ulteriore preparazione, e può essere consumato in ogni momento della giornata. Lo snack di carne secca è comodo da portare, anche in borsa, e non servono utensili per tagliare la carne. Le porzioni sono perfette per essere mangiate con le mani.
  • È senza aromi artificiali e coloranti: il processo di essiccatura non richiede l’uso né di aromi artificiali, né di coloranti. Inoltre, questo tipo di cottura elimina totalmente gli agenti patogeni, perciò è una carne sicura da mangiare, anche fuori dal frigo. Non è necessario, infatti, conservarla in frigo, perché la cottura la rende resistente al deperimento.
  • È naturale: solo carne di ottima qualità (disponibile in varie tipologie), spezie, aromi naturali e un processo attento, fatto da mani esperte. La carne secca è un prodotto poco lavorato, e ricco di ingredienti naturali che le conferiscono il suo sapore unico. 
  • È versatile: può essere mangiata solo come snack, magari dopo un allenamento, ma può anche essere parte di un pasto salutare per introdurre una fonte di proteine magra e gustosa. 

La carne secca o beef jerky è sicuramente un prodotto delizioso, e vale la pena di scoprirla. Non solo perché fa parte di una ricca tradizione antica (era infatti necessario seccare la carne quando il frigorifero ancora non esisteva), ma è anche un modo diverso di consumare carne e pesce.

Il suo alto contenuto di proteine, vitamine e sali minerali, aggiunti all’ampia varietà di gusti, ne fanno un prodotto saporito, sano e ricco di elementi naturali ottimi per la salute del corpo.

Gli specialisti di carne secca N.1 in Italia
La carne secca più apprezzata