La carne secca nello sport e nel fitness

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Sappiamo tutti quanto difficile sia trovare alimenti alternativi che contengano una buona dose di proteine. Abbiamo detto PROTEINE? Esattamente… le proteine.

Così tanto ricercate da chi pratica sport ad un certo livello ma anche da chi semplicemente intraprende una dieta povera di calorie.

Ogni appassionato di fitness che si rispetti fa dai 5 ai 7 pasti ogni giorno, contenenti tutti o quasi dosi importati di proteine. E qui sorge il problema: colazione, pranzo e cena sono pasti che non richiedono grandi ricerche in quanto gli alimenti tipici sono uova, pollo e legumi.

Per gli spuntini, invece, qual è la migliore soluzione?

I cibi tradizionali sono difficili da consumare quando non si è in casa. Un’alternativa valida è rappresentata dagli snack di carne secca che contengono fino al 70% di proteine e sono facili da trasportare in confezioni facilmente trasportabili. Quali sono le altre caratteristiche della carne secca? Vediamole all’interno dell’articolo.

Le caratteristiche della carne secca per lo sport

La carne secca non deve essere conservata in frigo perché l’essiccazione è un processo naturale che favorisce la conservazione dell’alimento. Un altro aspetto da sottolineare è che 30 grammi di carne secca equivalgono ad un etto circa di carne fresca. Quest’ultimo aspetto contribuisce a rendere la carne secca l’alimento perfetto per lo sportivo. La presenza di proteine e la mancanza di carboidrati, completano le caratteristiche idonee per renderlo tale.

Dal punto di vista delle proteine è opportuno sottolineare che sebbene queste possano essere trovate in alimenti alternativi come fagioli e grano, sono meno efficienti del 78% e 85%.

La carne secca di carneseccaitalia.it è realizzata con i migliori tagli magri di carne di manzo e viene lentamente cotta e affumicata. Non ci sono grassi aggiunti alla ricetta e l’apporto calorico è davvero limitato. Non utilizziamo mai aromi artificiali in quanto il processo di essiccazione proviene da una tecnica antica che veniva utilizzata dalle popolazioni che osservavano uno stile di vita nomade.

Durante l’essiccazione, la carne fresca non è esposta a nessun trattamento termico, quindi il prodotto essiccato mantiene integri tutti i microelementi, le vitamine e gli altri componenti naturali, il che è importante per salvaguardare la salute.

Della carne secca esistono diverse tipologie e saponi. Tra questi ritroviamo il maiale, manzo, tacchino, cervo o anche l’alce se sei in cerca di qualcosa di più ricercato. Se i tuoi gusti sono particolari, esistono delle tipologie di carne secca che possiamo definire “OFF Season” come ad esempio il manzo alla salsa BBQ o il bacon essiccato.

La carne secca fornisce anche piccole quantità di manganese, molibdeno e acido pantotenico. Per la presenza di proteine e la piccola quantità di carboidrati, ha una composizione nutrizionale più sana rispetto a molti altri snack ed è adatta a varie diete.

È anche ricca di vari minerali, tra cui zinco e ferro, che sono importanti per molto funzioni tra cui il supporto del livello immunitario ed energetico.

Come anticipato, la carne secca è portatile, il che la rende un’ottima opzione per i viaggi e altre situazioni in cui hai accesso limitato al cibo fresco a hai bisogno del tuo apporto di proteine giornaliero. Pertanto, non necessità di essere conservata in frigo e può essere portata ovunque: nel cassetto della scrivania, nella borsa della palestra o nello zaino.

Le conclusioni

Nella maggior parte dei casi, la carne secca risulta essere una valida opzione per i tuoi spuntini a meta mattina o pomeridiani. È povera di grassi, calorie ed è ricca di proteine. Può aiutarti ad ottenere un recupero più veloce, sviluppare i muscoli e avere una sensazione di pienezza durante tutta la giornata.

La carne secca è un ottimo snack ricco di proteine e una buona fonte di vari minerali, tra cui zinco e ferro. Le varietà di carne secca che puoi trovare in negozio sono spesso ricche di sodio e questo le può associare a rischi per la salute. Pertanto, è meglio consumarle con moderazione come parte di una dieta sana.

La carne secca di carneseccaitalia.it utilizza gli stessi ingredienti della tua cucina, completamente naturali. Tra questi puoi trovare miele, salsa di soia, aceto, erbe come origano e timo. Inoltre, è priva di coloranti e aromi artificiali.

Gli specialisti di carne secca N.1 in Italia
La carne secca più apprezzata